OR.71

Riqualificazione di Piazza Italia   Millesimo, Savona

L’intervento riguarda il rifacimento della pavimentazione della piazza principale della città, la realizzazione di un nuovo sistema di illuminazione e l’adeguamento a parcheggio di un’area dismessa adiacente.
La forma allungata della piazza, affiancata da portici di tradizione piemontese, è sottolineata dalla posa di lastre di marmo nero di Ormea che disegnano strisce trasversali il cui passo costante scandisce la superficie pavimentata in cubetti di porfido. Alle estremità di ogni fascia griglie armate con lastra d’acciaio raccolgono le acque piovane che la tradizionale sezione a schiena d’asino della piazza fa defluire dal centro ai lati. Due lunghi marciapiedi, in lastre di marmo nero con sfumature grigio-bianche, definiscono i bordi dello spazio aperto e mediano il passaggio alla pavimentazione rialzata dei portici. La scelta dei nuovi materiali lapidei riprende il cromatismo degli antichi basoli in arenaria locale e delle superfici dei porticati, stabilendo una continuità tra preesistenze e nuova sistemazione. I vicoli laterali che conducono alla piazza sono pavimentati in cubetti di porfido per una profondità pari a quella dei portici; in corrispondenza delle immissioni, tutte le superfici soprelevate sono raccordate da piani inclinati alla quota stradale, sì da eliminare ogni barriera architettonica. Una parte importante dell’intervento è costituita dal progetto di illuminazione che, peraltro, non sostituisce completamente gli apparecchi esistenti esistente ma li integra con il fine di evidenziare le pregevoli qualità di questo spazio urbano.
I nuovi proiettori, installati a filo della pavimentazione sul lato destro e sinistro di ogni arcata dei portici, sono calibrati su una intensità luminosa leggermente differente al fine di conferire una maggior plasticità ad archi e volte. I portici sono inoltre identificati da una propria temperatura cromatica, distinta da quella più calda della piazza, illuminata dai tradizionali lampioni. Infine, in corrispondenza dei tratti in cui le arcate sono state tamponate, coppie di lampade in cemento illuminano il marciapiede e il selciato.

Annunci