OR.51

Piscina Olimpionica Comunale   Savona

Tema del progetto è la trasformazione dell’esistente piscina scoperta di dimensioni olimpioniche in un impianto coperto, ampliabile in futuro con una seconda vasca di 25 metri e una piscina per bambini.
L’intervento ha comportato il rinnovo totale degli impianti tecnologici, la ristrutturazione e l’ampliamento delle gradinate, portate a 1500 posti e la realizzazione di nuovi ambienti di servizio per gli atleti (sotto le tribune) e per il pubblico – questi ultimi collocati in un nuovo volume costruito sul lato est della piscina e destinato a fungere da cerniera, dal punto di vista della distribuzione, tra l’impianto attuale e il futuro ampliamento. Un ruolo rilevante dal punto di vista architettonico, oltre che funzionale è assegnato dal progetto al sistema degli accessi e delle uscite di sicurezza. Sul fronte nord, verso via Colombo, tre grandi scale scendono dal piano alto delle tribune sino a terra, secondo giaciture parallele ruotate verso l’esterno. Le scale sono schermate da grandi telai metallici i cui riquadri sono a loro volta tamponati con rete metallica, in modo da rompere la monotonia del retrostante prospetto – in lastre di cemento prefabbricate – e consentire, in futuro, la messa a dimora di piante rampicanti; una soluzione analoga è stata adottata per la scala posta all’estremità sud del fronte verso il torrente Letimbro, lasciando a vista, in questo caso, una porzione maggiore del tamponamento cementizio.
La struttura portante dell’involucro è costituita da una serie di portali in acciaio, con travi – alte 110 centimetri e di luce netta di 40 metri – ordite trasversalmente rispetto all’asse maggiore della piscina. Il fronte sud, verso la spiaggia, è chiuso da un’ampia vetrata che proietta letteralmente l’interno verso il mare; oltre che opportunamente schermati nella parte intermedia per evitare l’eccessiva insolazione, gli infissi sono disegnati in modo tale da dissimulare i montanti in acciaio della struttura e restituire, dall’esterno, l’immagine di una superficie a dominante andamento orizzontale.

Annunci